Siamo rientrati dalle vacanze al mare e la fine delle ferie rischia di coincidere con la perdita della tanto faticata tintarella che rende la nostra pelle più bella e luminosa. Esistono però alcuni semplici passi che consentono di prolungare gli effetti del sole sulla pelle del corpo e del viso, uno modo naturale, sfruttando l’azione di sostante semplici e facilmente reperibili in casa.
- Il primo modo per prendersi cura della nostra pelle è seguire una buona alimentazione. Facciamo in modo che la nostra dieta preveda frutta e verdura di colore giallo-arancio, frutti rossi, preziosi antiossidanti e curativi, frutta secca ed olio di oliva, ricchi di vitamina B ed E e cerchiamo di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, per mantenere la nostra pelle elastica e ben idratata.
- Evitiamo di fare il bagno sopratutto a temperature troppo calde, perché il contatto prolungato con l’acqua favorisce la desquamazione. Meglio preferire la doccia, con acqua tiepida.
- Molto utile l’uso di un olio per il corpo, prima di mettersi sotto la doccia, così da creare una barriera idrolipidica adeguata, contro l’azione disidratante del calcare.
- Mentre ci asciughiamo cerchiamo di tamponare la pelle con l’asciugamano piuttosto che sfregarla, per evitare di stressarla troppo ed agevolare la perdita del colorito.
- Applicare quotidianamente una crema idratante, e durante il periodo di esposizione ai raggi solari un doposole specifico.
- evitiamo il più possibile l’uso di prodotti a base di alcool, come i profumi d esempio che rischiano di inaridire la nostra pelle. Preferiamo acque profumate e creme agli oli essenziali che mantengono inalterata l’idratazione della nostra cute.
- Infine, è utile approfittare degli ultimi scampoli d’estate per mantenere il colore della nostra pelle, il più a lungo possibile. Utilizziamo qualsiasi momento libero all’aria aperta per sfruttare il più possibile i raggi del sole di fine estate che stimolano positivamente la nostra melanina. Bastano infatti anche soli venti minuti trascorsi al sole per fissare e mantenere il colore ottenuto in vacanza.