Beauty

La salute? Parte dai piedi grazie alla Riflessologia Plantare.

La salute? Parte dai piedi grazie alla Riflessologia Plantare.

Si parla molto di riflessologia plantare, ma pochi la conoscono veramente.
Di cosa si tratta?


La riflessologia plantare è una forma di massaggio che, attraverso particolari stimoli e compressioni che vengono effettuati su determinate zone di mani e piedi (le cosiddette zone riflessogene) consente di prevenire e anche trattare alcuni tipi di disturbi.

Il principio fondamentale è che le zone riflessogene di mani e piedi sarebbero corrispondenti a organi interni e altre parti del corpo. 
La riflessologia plantare fa parte di quel gruppo di terapie denominate terapie olistiche, ovvero quelle terapie che considerano l’uomo nella sua unione di corpo, mente, emozioni e spirito.


Tra storia e teoria


Le origini della riflessologia plantare sono da ricercarsi nei popoli cinesi e indiani del lontano 5.000 a.C, e poco più tardi nella cultura degli antichi Egizi, come emerge da un affresco ritrovato in una tomba a Saggara.

Questa antica disciplina iniziò però a diffondersi in Occidente soltanto durante lo scorso secolo, grazie alla terapia zonale, indotta dall’otorinolaringoiatra William Fitzgerdald, secondo cui il corpo è diviso in dieci zone attraverso le quali scorre l’energia vitale. Esercitando una leggera pressione in alcuni punti del corpo posizionati nelle suddette zone, il dottore riuscì ad ottenere un effetto anestetico per arginare il dolore derivante dalle operazioni mediche. La riflessologia si diffuse negli Stati Uniti e infine, negli anni 50, in Europa, come disciplina medica fisioterapeutica e non solo.


Secondo le teorie della riflessologia, determinate aree somatiche del nostro corpo, sono collegate con alcuni canali di energia, che quando ostruiti, causano danni e malesseri alle rispettive aree del corpo. Le piante dei piedi vengono considerate lo specchio del corpo, e ogni punto di queste corrisponde ad un organo, tra cui cervello, reni e polmoni; per conoscere le relazioni tra organi e zone plantari, bisogna fare riferimento alla mappa riflessologica.


La riflessologia plantare viene attualmente impiegata per trattare una vasta gamma di malanni comuni, tra i quali i dolori alla schiena, la lombalgia e la sciatalgia, problemi digestivi e mestruali, emicrania e per ridurre gli effetti negativi dovuti allo stress.


Sono molti i centri che praticano la riflessologia plantare, ma non tutti sono uguali. Accertatevi che l’operatrice abbia un attestato che certifichi la presenza ad un corso specifico.

DCD Tuscolano Beauty
30 Aprile 2014
Letto 3052 volte

Promozioni

  • 20% di sconto

    DCD NETWORK, da 30 ANNI una garanzia per la tua prova costume!

    20% di sconto sull’acquisto di un pacchetto da 20 sedute di Electrosculpture!

    Nel mese di Luglio se paghi in un’unica soluzione 6 sedute di Electrosculpture in regalo!

    Offerta valida fino al 31/7/2019
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
Chiamaci

per conoscere costi e offerte

riservati a te
06 7696 8250
Lun/Ven 8:30 - 20:00 | Sab 9:00 - 17:00
Dottoressa in sede per un consulto gratuito!
Lun e Mer 14:00 - 19:00 | Ven 9:00 - 19:00
Via Statilio Tauro, 9
00175 Roma
Lun - Ven 8.30 - 20.00
Sab 9.00 - 17.00
info@dcdtuscolano.it
06 7696 8250
06 7140 845
+39 392 528 6103
PARCHEGGIO
CONVENZIONATO
Via Emilio Lepido, 18
Via Tuscolana, 857
FINANZIAMENTI
Fino a 24 mesi

dcd-centriestetici-bn